Fabio Porreca

Premio “Re Manfredi” per il Commercio e lo sviluppo del territorio

Nato a Foggia nel 1969, è un imprenditore italiano. Laureatosi con lode alla “Bocconi” di Milano, nel 1996 fonda Svicom, società italiana leader nei servizi immobiliari in ambito retail. Dal 2013 è Presidente della Camera di Commercio di Foggia ed è stato Vicepresidente nazionale di Unioncamere.
Presiede il Cda di Cesan e Lachimer, aziende speciali della CCIAA di Foggia. Dal 2000 è nella Giunta di Confcommercio Foggia di cui è stato anche vicepresidente.
Fa parte della Giunta del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. Con la moglie Anna
Maria ha sul Lago di Lesina una splendida azienda agricola e agrituristica, “Don Nunzio e Cavallo”, con 110 alberi di uliveto. Ma è Svicom di cui è socio e Presidente – la sua principale attività, di cui va orgoglioso, società specializzata in consulenza immobiliare sulla gestione di centri commerciali.
Con oltre 40 asset in gestione, tra centri e parchi commerciali, sedi a Milano, Foggia e Bari, oltre 100 milioni di visitatori all’anno, più di 1.500 negozi in commercializzazione, oltre 1 milione di mq di superficie gestiti, 100 dipendenti, sotto la sua guida, è divenuta una delle principali aziende del settore in Italia.
Svicom ha curato la nascita e lo sviluppo di molti dei principali centri commerciali d’Italia:
dalla Mongolfiera di FOGGIA, nel 1997, al più recente La Birreria di Napoli, passando per i CC Mongolfiera pugliesi, Bariblù a Bari, Palladio a Vicenza, GranRoma nella Capitale. Svicom segue ogni fase di vita dei Centri Commerciali a lei affidati: analisi di mercato e di fattibilità, definizione del concept e del tenant mix, commercializzazione degli spazi, assistenza legale nelle fasi di ideazione e sviluppo; budgeting e controllo di gestione, servizi di manutenzione, pulizia e sicurezza, marketing e promozione, gestione amministrativa, nella fase
pre e post apertura del centro.
Oggi si occupa anche di innovazione tecnologica e strategie digitali a servizio del retail. Svicom è una realtà italiana indipendente che sfida le multinazionali.
In un settore che vive un forte processo di integrazione e internazionalizzazione, con importanti player italiani dei servizi immobiliari in ambito retail confluiti in grandi gruppi globali, che ne hanno cambiato profondamente identità, valori e modello organizzativo, Svicom, è l’unica realtà italiana di rilievo, che in controtendenza mantiene e difende la propria indipendenza e italianità che, con l’alto livello di specializzazione, la flessibilità e la capacità d’innovazione e differenziazione, ne sono le caratteristiche distintive e i punti di forza.