Lucia Scarabino

Premio “Re Manfredi” per la Danza

Nata a Monte Sant’Angelo, è una ballerina professionista.
Inizia il suo percorso artistico come danzatrice a 15 anni, dedicandosi in particolare al recupero e alla valorizzazione del patrimonio coreutico-musicale dell’Italia centro-meridionale.
Negli anni collabora con artisti e gruppi del settore popolare, come Eugenio Bennato, Erasmo Petringa, Luca Pugliese, Luca Rossi, Antonio Infantino, i Rione Junno, i Tarantolati di Tricarico, l’Orchestra Popolare del Saltarello di Danilo Dipaolonicola, Stella Grande eù Anime Bianche con cui ha partecipato in Arabia Saudita all’International ethnocultural festival “Nomade Universe” vincendo il Premio speciale “Audience Choice”.
Per lo stilista Giorgio Armani realizza in una sua sfilata una performance di danza ispirata alla tarantella. Nel 2011 entra nel corpo di ballo dell’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta”, partecipando a importanti tournée nazionali e internazionali
tra cui nel 2018, quelle a Seoul e PyeongChang, in occasione dei Giochi Olimpici di Seoul. Nel 2017 è il testimonial della compilation PIZZICA LA TARANTA, allegata ai settimanali “SORRISI E CANZONI TV” e “CHI”. Ha girato spot e lavorato nel Teatro e nel Cinema sotto la regia di Miniero, De Maria, de Blasi e altri. Ha preso parte a vari spot di promozione della danza tradizionale pugliese, comeo nei programmi di RAIUNO “Meraviglie” di Alberto Angela, “Uno Mattina”, “Uno Mattina in Famiglia”, su CANALE5, dove, con il corpo di ballo de “La Notte della Taranta”, si è esibita nella diretta televisiva del concerto di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone all’Arena Verona e nel programma di RAIUNO “Soliti Ignoti-Il Ritorno”, con Amadeus. Come insegnante, tiene in Italia e all’estero corsi e stage sulle Danze tradizionali del Sud Italia.
Ha studiato Teatro-Danza e si è diplomata in recitazione presso il Laboratorio di arti sceniche “Il Cantiere Teatrale” di Paola Tiziana Cruciani, a Roma, e perfezionato la sua formazione artistica presso la GoldenStar Accademy di Roma studiando con Augusto Fornari, Jean Paul Denizon, Giancarlo Giannini, Stefano Benni.
Ha conseguita la Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Teramo specializzandosi in Marketing e Comunicazione
dello Show Business.
Nel 2017 l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo le ha conferito il Premio Speciale “Ambasciatrice della Pizzica nel Mondo” per l’opera di valorizzazione e conoscenza della Danza Pizzica in Italia e del resto del mondo.